I Madonnari incontrano la Legalità hanno ricevuto il XIII Premio Rocco Chinnici

Prestigiosa affermazione dell’ Istituto Comprensivo Verga di Canicattì, che giorno 10 Maggio 2014 ha ricevuto a piazza Armerina il Premio Rocco Chinnici, riconoscimento nazionale per attività, studi e ricerche sul fenomeno mafioso e sull’educazione alla legalità.

XII Premio Rocco Chinnici

La cerimonia di premiazione, si è svolta presso il Teatro Garibaldi di Piazza Armerina, alla presenza di ospiti e autorità politiche e civili. La scuola, ha concorso al premio, inviando un video reportage dell’evento annuale di cui essa è promotrice, con partner l’associazione amici del giudice Livatino, già da due anni, in occasione della Settimana della legalità, “i Madonnari incontrano la legalità” con il coinvolgimento e la partecipazione di molte scuole dell’hinterland locale.

La premiazione

Le motivazioni del premio espresse dalla giuria sono state le seguenti: “Per aver espresso i valori della legalità in modo inconsueto, motivando i giovani all’Educazione morale mediante l’utilizzo di una tecnica creativa e artistica che, evitando le forme stereotipe e retoriche, li ha coinvolti in maniera concreta, viva e corale. Il lavoro è stato documentato e presentato in modo accattivante grazie ad un efficace montaggio delle foto e delle musiche di sottofondo.” A porgere trofeo e targhe al prof. Cammalleri e agli alunni presenti in rappresentanza della Scuola, è stato il Dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Enna, dr.Gruttadauria.